L’acconciatura per le nozze: 4 proposte che non passeranno mai di moda

Capelli sciolti o delicatamente raccolti in un’alta coda di cavallo? Qual è la pettinatura più indicata per risultare affascinanti e al passo coi tempi? Scopriamo insieme 4 tendenze in materia di hair style che non tramonteranno mai!

Durante un matrimonio il look della sposa, da sempre sotto l’occhio critico di tutti gli invitati, deve continuamente fare i conti con la rapidità e il dinamismo del susseguirsi delle mode. Pensavate di aver trovato un abito da sposa all’ultimo grido e perfettamente inserito tra le tendenze di stagione ma ecco che dopo qualche mese ne vedete un altro ancora più innovativo e al passo con i tempi. Stessa cosa vale per trucco e hair style, che cambiano continuamente adeguandosi ai trend del momento, e volte sembra davvero impossibile sfoggiare un look sofisticato e alla moda. Esistono però alcune acconciature da sposa intramontabili, dei veri evergreen senza tempo e sempre in gran voga che non smetterete mai di amare. Vediamole insieme!

1. Una morbida treccia

Senza ombra di dubbio è una delle acconciature sposa per capelli lunghi preferite dalle donne moderne, ma non solo! Pensate che nell’Africa Occidentale già nel 4000 a.C si usava portare i capelli finemente intrecciati come status symbol delle tribù e, sebbene con significato diverso, ancora oggi la treccia risulta essere una delle pettinature più ambite sia dalle giovani ragazze fashion victims che dalle donne più adulte dall’animo profondamente nostalgico. Esistono tantissime varianti di questa celebre pettinatura: treccia alla francese, olandese, in stile boho o a catena… non avete che l’imbarazzo della scelta!

Per delle nozze in stile country-chic potete realizzare una raffinata acconciatura sposa laterale intrecciando i vostri capelli in modo aggraziato e aggiungendo poi fiorellini freschi o piccole mollettine dai colori tenui. Se invece volete esibire un’acconciatura ultramoderna e assolutamente in linea con i trend attuali puntate tutto sulle trecce extra-long, ancor meglio se arricchite da elaborati intrecci sofisticati e di gran classe!

2. L’eleganza dello chignon

Nell’immaginario collettivo è conosciuto come l’acconciatura tipica delle ballerine di danza classica, ma oggi viene considerato una delle pettinature più eleganti e pratiche da portare in qualsiasi circostanza. Di che si tratta? Dell’elegantissimo chignon!

Nel corso degli anni è stato influenzato dalla successione di mode e tendenze di vario tipo e oggi anche una sposa può elegantemente sfoggiarlo in diverse varianti. Perfetto per tutte le future spose dai capelli lunghi e liscissimi, lo chignon alto e tirato assicura un effetto sofisticato e assolutamente nobiliare, proprio come lo portavano le donne aristocratiche nell’Antica Grecia.

Nella versione morbida e con ciocche di capelli che scivolano ai lati del viso invece è ideale per incarnare quel mood un po’ bucolico e shabby che tanto piace alle spose del giorno d’oggi. Avete i capelli mossi o leggermente ondulati? Allora questa è l’acconciatura che fa per voi!

3. Un’armoniosa mezza coda

Sciolti o rigorosamente raccolti? Se l’indecisione vi perseguita e ancora non siete riuscite a scegliere come pettinare i vostri capelli per il giorno delle nozze, ricordatevi che una giusta via di mezzo è sicuramente la soluzione ideale!

Tra le infinite possibilità di acconciature sposa semiraccolte vi suggeriamo la mezza coda, sempre in auge e anche molto amata dalle celebrities del momento. La sua semplicità di realizzazione fa sì che la half pony tail sia quell’acconciatura semplice ma di grande eleganza, perfetta per tutte le future spose che prediligono uno stile pratico e comodo.

Raccogliere solo la parte alta della chioma, fermandola con qualche grazioso pettinino o pregiati fermacapelli e lasciar scivolare libera lungo la schiena la parte bassa, vi donerà un’aria romantica e raffinata, ben lontana dall’essere demodè o antiquata!

4. Sciolti e liberi

Un po’ come le principesse delle fiabe amate portare i capelli lunghi che cadono morbidi incorniciandovi il volto. E così anche per il vostro gran giorno avete deciso di non rinunciare a questa caratteristica che vi contraddistingue e di sfoggiare una splendida acconciatura sposa per capelli sciolti che valorizzi la vostra immagine! I capelli lasciati liberi di ondeggiare al vento rappresentano sempre una visione di libertà e spensieratezza, ma come fare per avere un aspetto ricercato e degno di una vera sposa?

Per prima cosa, non limitatevi con gli accessori! Cerchietti e coroncine sono i migliori alleati per arricchire e dar valore a una chioma che è già meravigliosa di per sé. Potete trovarne di tantissimi in commercio, con perline, piccoli strass o brillantini, ma se volete qualcosa di veramente unico perché non realizzarlo voi stesse? Non sarà difficile! Procuratevi un bel po’ di perle, diamantini e altri articoli che potete trovare comodamente in merceria: creerete un oggetto prezioso e incomparabile, solo e unicamente per voi!

“La moda passa, lo stile resta”, ed è proprio per questo motivo che oggi molte donne prediligono il fascino di un abito da sposa vintage piuttosto che di un modello ultramoderno. La stessa cosa si può dire per quanto riguarda le acconciature: in questo articolo abbiamo potuto constatare come anche nel campo dell’hair style esitano tendenze destinate a durare nel tempo, delle vere e proprie “pettinature-icona” che non vi faranno mai apparire fuori moda!

fonte: matrimonio.com

Leave a comment