3 imperdibili idee per un matrimonio in autunno

I matrimoni autunnali sono sempre più in auge: temperature ideali e atmosfera romantica invitano a sposarsi in questo particolare periodo dell’anno. Se anche voi avete ceduto al fascino dell’autunno, non perdete queste 3 idee per le vostre nozze.

Chi dice nozze d’autunno dice colori caldi e bouquet sposa dalle tonalità rosseggianti, ambiente accogliente e tappeto di foglie: è questo il contesto naturale nel quale si svolgono i matrimoni previsti fra la fine di settembre e quella di novembre, soprattutto se l’evento si svolgerà tutto o in parte all’aperto. Chi si sposa in questo romanticissimo periodo dell’anno potrà sfruttare queste 3 idee sull’abito da sposa, gli allestimenti e il servizio fotografico. Prendete nota!

1. Un servizio fotografico con i colori dell’autunno

L’autunno non comporta necessariamente la pioggia. Questa stagione è molto di più: è la natura a “riposo”, la calma, i colori della terra e un profondo romanticismo che non potrà non riflettersi nelle foto del vostro servizio fotografico da neo sposi. L’ambiente circostante offrirà luci e colori caldi e accesi, ricreando un’atmosfera suggestiva e caratteristica. Se avete la fortuna di sposarvi in campagna in una bella giornata soleggiata, approfittate dell’ambiente circostante per scattare foto romantiche.

Quando effettuerete il primo sopralluogo della location che accoglierà il ricevimento, “studiate” bene l’ambiente circostante e cercate un posto suggestivo dove poter realizzare lo shooting lì vicino o lungo il cammino dal luogo della cerimonia a quello del banchetto. Parlatene poi con il fotografo e spiegategli la vostra idea di un servizio fotografico d’incanto dal mood autunnale. Se è un/a professionista esperto/a saprà darvi lui/lei stesso/a spunti interessanti per realizzare un servizio davvero unico.

2. Indossare un abito da sposa di tendenza

Gli abiti da sposa invernali sono tornati di moda e riscuotono sempre più successo tra le spose (vedi Chiara Ferragni) e ogni brand di moda nuziale si impegna nelle sue collezioni nella creazione di spettacolari proposte, una più bella dell’altra, di abiti pensati per le spose non solo d’estate. In particolare, quest’anno vediamo come uno dei grandi focus dei vestiti nuziali siano le maniche. Il principale trend degli abiti da sposa 2020 è rappresentato, infatti, dalle maniche lunghe ispirate alle mode del passato: ampie a campane in stile anni Settanta, gonfie a palloncino (o anche dette “a sbuffo”) che richiamano gli anni Ottanta o interamente con effetto tattoo lace, per le amanti degli abiti da sposa in pizzo e delle mise nuziali più sensuali.

Se vi sposate in autunno sarà l’occasione perfetta per indossare uno di questi abiti dalle maniche originali: grazie alle temperature fredde ma non troppo non avrete infatti bisogno di un bolero o cappotto da sposa che coprirebbe il particolare del vestito. Starete benissimo e a vostro agio sia se le nozze saranno al chiuso che all’aperto. Se il ricevimento avrà luogo in giardino, per esempio, scegliete un abito dal tessuto più spesso e coprente, mentre se sarà al chiuso potrete optare anche per trasparenze e tessuti più leggeri.

Una mise lunga dal taglio svasato o un abito da sposa stile impero con dei motivi in pizzo per un look bohémien o vintage si accorderà perfettamente a un ambiente rurale. Introducete un dettaglio fiorito: una coroncina di fiori freschi di stagione oppure, molto semplicemente, un bouquet di fiori campestre nelle tonalità del autunnali: rosso, arancione, marrone viola…

3. Allestimenti a tema autunnale

Non esitate a creare degli allestimenti che non solo facciano da contorno al vostro servizio fotografico ma che ricreino un’aria caratteristica. Se la cerimonia sarà all’aperto, usate foglie secche per realizzare il tappeto fino all’altare, castagne e zucche per gli allestimenti, composizioni sgargianti per le decorazioni floreali e frutta di stagione per i centrotavola del banchetto e per dei segnaposto matrimonio originali…

Chiedete anche al fotografo di riprendere le decorazioni e i dettagli circostanti giacché saranno particolarmente pensati per contraddistinguere le vostre speciali nozze d’autunno.

Per altri spunti e idee su come organizzare un matrimonio autunnale scoprite tutti i nostri articoli d’ispirazione con le migliori idee per i segnaposti, partecipazioni e bomboniere matrimonio per personalizzare e rendere uniche le vostre nozze!

fonte: matrimonio.com

Comments are closed.